Blog

Pianificare = Risparmiare

Posted on Sep 24, 2020.

L’attività di pianificazione in un’impresa è una componente fondamentale che permette di guardare al futuro, non solo nell'ottica di raggiungere risultati migliori in modo più efficiente, ma anche per salvaguardare la sopravvivenza e la crescita dell’azienda. Pianificare significa prevedere un piano di lavoro strutturato al fine di ottimizzare il tempo e le risorse e concentrare gli sforzi evitando inutili perdite di tempo ed energie.

Gli strumenti che aiutano a pianificare le attività di un’impresa sono svariati, digitali e non, tra cui il principale è il calendario. L’introduzione di un calendario aziendale digitale in cloud permette l’aggiornamento istantaneo su tutti i dispositivi su cui è attivo delle attività pianificate.

Un esempio di un calendario aziendale digitale in cloud è proprio Lavorincloud, che grazie alle funzionalità di cui dispone permette, oltre all’ottimizzazione di tempi e risorse, anche di velocizzare alcune azioni ripetitive:

  • riduce i messaggi, le chiamate, le email, i botta e risposta tra amministrazione e tecnici;
  • rende istantaneo l’aggiornamento dei tecnici poiché l’applicazione per smartphone è direttamente connessa alla piattaforma gestita dall’amministrazione. I dati vengono condivisi in tempo reale e viene inviata una notifica all’interessato quando ci sono modifiche sulle sue attività;
  • rende istantaneo l’aggiornamento dell’amministrazione sullo stato delle attività pianificate;
  • elimina la necessità di stampare i dettagli delle attività perché tutto viene inserito nella piattaforma;
  • elimina la necessità di mantenere le anagrafiche cliente su fogli excel;
  • annulla il problema di non poter pianificare se si è fuori dall’ufficio o se non si ha il proprio computer a portata di mano perché il software è online e quindi raggiungibile da qualsiasi dispositivo.

I risvolti sono numerosi e non comportano solo un miglioramento della qualità del lavoro, ma un reale risparmio di tempo e di denaro. Se pensiamo che lo stipendio medio di una segretaria è di 1200€. Considerato che le ore lavorative in un anno sono 1760, se anche solo si risparmiasse un’ora a settimana significherebbe risparmiare 44 ore all’anno che in denaro equivalgono a 352€, ovvero l’equivalente dell’ammontare dovuto per l’abbonamento a Lavorincloud per 9 utenze. Questo tempo e questo denaro risparmiato possono essere reinvestiti per portare a termine altre attività e generare così altri guadagni.

App gestione dipendenti