Scheda cliente


Nella Scheda cliente puoi gestire tutte le informazioni dei tuoi clienti, tra cui Dati aziendali, Sedi e Contatti.

Nella prima pagina della scheda cliente troverai a sinistra i Dettagli, ovvero le informazioni generali del cliente come Nome, Tipologia (Azienda o Privato) e Partita IVA, e sulla destra le eventuali Note. Hai la possibilità di aggiungere Note multiple per ogni cliente, se hai bisogno di appuntare per te stesso o per i tuoi collaboratori informazioni o istruzioni di diverso tipo: per crearne una, clicca sull'icona che trovi in alto a destra.

Ogni Nota potrà essere assegnata ad una specifica Sede, se ritieni che debba contenere informazioni specifiche per quella sede come ad esempio l’orario di apertura, oppure a Nessuna sede, se si tratta di informazioni di carattere generale: potrai sempre aggiornare o eliminare le note presenti nella scheda cliente, se le informazioni risulteranno obsolete o errate. Il campo Descrizione ed eventuali Allegati rappresentano invece il contenuto della Nota, che sarà visibile nella lista Note della pagina Dettagli del cliente.

La pagina Contatti e Sedi contiene altre informazioni essenziali del Cliente:

  • Nei Contatti puoi inserire le persone di riferimento del cliente, con informazioni quali Indirizzo email, Telefono ed eventuale Sede associata;
  • Nelle Sedi puoi aggiungere le sedi, uffici, magazzini o abitazioni del cliente con informazini quali Nome e Indirizzo completo.

Per aggiungere un Contatto o una Sede al tuo cliente, clicca su una delle due icone + che trovi nella pagina: si aprirà una form di creazione in cui inserire tutte le informazioni necessarie.

Ogni elemento della lista Contatti e della lista Sedi, se provvisto delle informazioni necessarie, ti permette inoltre di telefonare ad uno dei numeri di telefono associati o inviare una email al contatto, oppure di aprire la mappa per visualizzare la posizione della Sede.


In questo modo troverai sempre tutte le informazioni di riferimento del Cliente nello stesso luogo.

Puoi assegnare ai tuoi clienti una o più Attività, Verbali di lavoro e Unità di prodotto del tuo catalogo, per rendere più comoda la gestione delle attività programmate per te e per i tuoi collaboratori.

Quando crei un’Attività e la colleghi ad un cliente, questa verrà inserita nella lista delle Attività all’interno della Scheda cliente. Lo stesso avviene per i Verbali e per le Unità di prodotto del tuo catalogo: in questo modo tutto lo storico delle tue attività legate al cliente saranno raggruppate nella stessa posizione!

Ad esempio, se hai installato un impianto presso una sede del tuo cliente ed hai in programma di effettuare una manutenzione su di esso, oppure vuoi tenere traccia dei prodotti che hai installato od utilizzato nel corso di un’attività, potrai aggiungerlo durante la creazione dell’attività. Esso rappresenterà un’unità di prodotto presso il cliente, e potrai visualizzarla nella lista Mantenibili e Consumabili nella scheda cliente. Potrai monitorare ed aggiornare questa lista ogni volta che ne hai la necessità. Ricorda: per aggiungere un’unità di prodotto ad un’attività è necessario aver prima creato il Prodotto di riferimento nel tuo Catalogo, ed in seguito aver creato un’unità del prodotto scelto dalla scheda del cliente.