Compilazione e stato di un verbale


Una volta creato il verbale potrai subito iniziare a compilarlo, da mobile o dal tuo computer.

Dovrai solo riempire, punto per punto, tutte le informazioni richieste per ogni tipologia di dato, mentre i dati che saranno stati impostati precedentemente come valori da prepopolare verranno automaticamente compilati con i dati presenti nell'attività correlata.

I dati contrassegnati come obbligatori durante la creazione del Modello di verbale scelto non ti permetteranno di completare e firmare il verbale senza averli prima compilati, tienilo a mente quando starai compilando il tuo rapportino. Una volta che avrai finito di inserire tutti gli altri dati potrai aggiungere tutte le Firme richieste, e qui entra in gioco lo stato di completamento.

Cos'è lo stato di completamento di un verbale?

Per poter apporre le Firme necessarie al completamento del rapportino, come ad esempio le firme del responsabile lavori o del cliente, dovrai prima seguire alcuni semplici passaggi.

Esistono tre stati di completamento di un verbale: Da completare, Da firmare e Completato

DA COMPLETARE

È possibile salvare i tuoi progressi nel verbale in qualsiasi momento prima di averlo completato: il verbale risulterà Da completare e sarà possibile tornarci sopra in seguito, per proseguire con la compilazione del verbale. Per salvare i tuoi progressi seleziona SALVA nel menu in alto a destra dell'app mobile, oppure AGGIORNA in basso a destra se stai utilizzando la piattaforma web.

DA FIRMARE

Per poter sbloccare la compilazione dei campi FIRMA del tuo verbale sarà necessario completarlo, selezionando l'opzione COMPLETA del menu: lo stato del tuo verbale sarà ora Da firmare.

Una volta completato il verbale, potrai apporre tutte le firme necessarie, scegliendo tra le due modalità Firma locale o Firma remota. Una volta inserite le firme, dovrai cliccare sul pulsante FIRMA del menu, per applicare le firme inserite.

COMPLETATO

Una volta applicate le firme, il verbale verrà contrassegnato dallo stato Completato e non sarà più possibile modificarlo in seguito. Potrai comunque, in ogni momento, visualizzarne i dettagli, scaricare il PDF e visualizzarne l'anteprima dalla sua Scheda verbale.

Ora il tuo verbale è pronto!

Quando il verbale sarà stato salvato, esso sarà visibile nella lista dei Verbali della piattaforma web e delle applicazioni mobile, e sarà quindi possibile scaricarlo, archiviarlo, o eliminarlo. Puoi individuare lo stato di completamento dei tuoi rapportini nella sezione Verbali della piattaforma web: un indicatore di stato sarà visibile nella riga del verbale desiderato.