Creare un preventivo


Cliccando sul pulsante Nuovo preventivo si aprirà la form di creazione dove inserire i dati del documento.

Non ti dovrai preoccupare: il preventivo sarà già completo delle informazioni che avrai inserito nel modulo Impostazioni preventivo, come Immagine di intestazione, Dati azienda, Informazioni fiscali e numero di Firme.

Come prima, cosa inserisci i dati del preventivo:

  • Titolo;
  • Descrizione;
  • Codice (il numero del preventivo per l'anno corrente);
  • Stato (ad esempio Approvato o Rifiutato);
  • Date di validità.

In seguito dovrai inserire i dati del cliente, che puoi selezionare dalla tua lista clienti, ed eventualmente collegare il preventivo ad una commessa di manutenzione del cliente selezionato.

Tabella ed Elenco voci:

La Tabella ti permette di inserire i tuoi prodotti o servizi, inclusi i prodotti del tuo catalogo, con dati e costi.

Ad esempio, puoi creare una riga nella tabella in cui inserire a mano una voce personalizzata, ma puoi anche selezionare uno o più prodotti del catalogo, lasciando a Lavorincloud l'onere di inserire i dati per te. Ogni riga della tabella può avere un codice, una descrizione, una quantità ed altro, ma puoi anche decidere di nascondere alcuni dati, come lo sconto o il prezzo unitario, se non li ritieni necessari o non vuoi mostrarli al cliente.

Hai anche la possibilità, se lo desideri, di aggiungere un numero qualsiasi di Elenchi di voci.

Gli elenchi sono servizi o liste di servizi che puoi inserire liberamente, in numero a tua scelta, nei preventivi. Ogni elenco ha un titolo, un prezzo e può avere una o più voci che verranno raggruppate nello stesso elenco: utilizzando gli elenchi potrai, ad esempio, inserire nel preventivo tutte le voci che non hanno bisogno di avere un prezzo dedicato, perché incluse in un forfait o perché non quantificabili in modo preciso, ed assegnare un prezzo totale all'elenco stesso. 

Puoi scegliere se utilizzare le tabelle o gli elenchi in base a quello che serve ai tuoi preventivi, ma puoi anche utilizzarli entrambi nello stesso documento: la tabella sarà sempre una sola e mostrata per prima, mentre gli elenchi potranno essere multipli.

Informazioni fiscali e Firme:

Una volta inserite le voci del preventivo, non resta che aggiungere gli ultimi dettagli: sia le Informazioni fiscali che le Firme verranno direttamente aggiunte al preventivo in base alle preferenze che avrai impostato in precedenza, ma avrai sempre la possibilità di modificarle, aggiungerne o eliminare tutte quelle non necessarie per il preventivo corrente.

Inoltre, non dovrai preoccuparti di inserire il prezzo totale del preventivo, perché verrà calcolato automaticamente dal sistema, insieme a tutti gli importi, compresi sconti e Iva.